La Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza (FAND) nasce il 14 gennaio 1963 con il D.P.R. n. 925 che istituisce l’Ente Morale Opera dell’Accademia Nazionale di Danza. Promotrice dell’iniziativa è Jia Ruskaja, già fondatrice dell’AND nel 1948, che con l’Opera intende sostenere gli studenti attraverso benefici economici, culturali ed organizzativi. Le funzioni dell’Opera erano quelle di concedere borse di studio agli studenti e sussidi e promuovere attività artistica.
L’Opera successivamente si è trasformata in Fondazione mantenendo vivo l’esempio glorioso del passato, di quella laboriosità programmatica a sostegno degli studenti dell’AND nonché la promozione della danza in Italia e all’estero. La valorizzazione del patrimonio coreutico italiano e la promozione di attività artistiche e culturali, rendono la FAND una istituzione unica sul territorio nazionali.
L’intento che guida la politica culturale e sociale della FAND è quello di mantenere fede al legame costruito con i propri stakeholder, affinché si possano continuare a realizzare gli obiettivi indicati dallo statuto. Perseguire tali valori e principi permette così di raggiungere traguardi significativi soprattutto attraverso lo sviluppo di un sistema educativo e formativo rivolto alle nuove generazioni.
L’esperienza maturata negli anni nel settore della danza sia in area di formazione che coreografica, consente di investire e pianificare una promozione che sia rigenerativa e di ricambio culturale-coreutico.
Gaetano Martino (Presidente dell’Opera dell’Accademia Nazionale di Danza) e Jia Ruskaja, anni ’60;
Archivio storico FAND. Tutti i diritti riservati.
Trasversalità d’intervento, integrazione, azioni rivolte alla formazione personale, della cultura e della creatività: sono queste le politiche della FAND rivolte ai giovani artisti, punti cardine di una vera e propria missione su cui la Fondazione nasce e continua ad operare.
Le attività rivolte ai giovani hanno contribuito a far crescere opportunità formative e occupazionali in ambito coreutico, diventando fucina di progetti innovativi e trasversali, atti ad interloquire nell’ambito della definizione di progetti ed interventi di settore.
Gaetano Martino, Aldo Moro e Jia Ruskaja, anni ’60;
Archivio storico FAND. Tutti i diritti riservati.