NUOVI PASSI VERSO LA CONTEMPORANEITÁ
Teatro “Ronconi” – Gubbio
21-23 novembre 2024
WORKSHOP – lezioni teoriche e laboratorio di danza
Progetto rivolto in forma di borsa di studio a giovani danzatori che desiderino cimentarsi nella
conoscenza dello stile e della poetica di Jia Ruskaja, pioniera della Danza Libera italiana e
fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza, attraverso due giornate dedicate all’improvvisazione
e rielaborazione in forma contemporanea dell’Orchestica ruskajana. La restituzione del lavoro
svolto sarà presentata presso il Teatro Comunale “Luca Ronconi” di Gubbio.
Progetto ideato e organizzato dalla Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza per il progetto
2024 “Innovazione” dedicato a Jia Ruskaja nell’ambito del settore “Promozione danza ricambio
generazionale” del Fondo Unico dello Spettacolo – Ministero della Cultura.
In collaborazione con GubbioDanz’WeekCompetition24.
OBIETTIVI DEL PROGETTO E FINALITÀ
Il workshop promuove la danza ed il ricambio generazionale valorizzando e diffondendo la
conoscenza tecnica, storica, artistica, filologica dell’Orchestica, tecnica creata da Jia Ruskaja,
fondatrice dell’Accademia Nazionale di Danza. Tale disciplina è un bene artistico culturale
immateriale che si inserisce nel patrimonio coreutico italiano, oggi, purtroppo, del tutto dimenticata.
L’Orchestica sarà analizzata e ricostruita secondo un linguaggio che guarda al passato ma ristudiato
in un’ottica contemporanea.
L’ORCHESTICA
L’Orchestica è quell’insegnamento nato negli anni Trenta del Novecento dalle ricerche personali di
Jia Ruskaja, che le ha permesso di creare una poetica coreutica ispirata all’antica Grecia: un mondo
ellenico immaginario ricostruito e rielaborato. L’Orchestica esprime emozioni attraverso il
gesto/movimento che si fa danza, con questo intento teorico Ruskaja crea una vera e propria
disciplina che introdurrà ben presto nelle sue Scuole. La disciplina propugnava semplicità,
naturalezza e un senso profondo e intenso del movimento, evocando la comunione tra le arti.
L’Orchestica è stata utilizzata e praticata fino agli inizi degli anni Settanta del Novecento, dopo la
morte di Ruskaja è del tutto scomparsa. Attraverso i documenti d’archivio e il materiale video a
disposizione è stato possibile realizzare una ricerca teorica al fine di ricostruire questa metodologia
cosi da rigenerarla attraverso questo workshop, che comprende lezioni teoriche laboratoriali.
WORKSHOP: DALLA PROGETTAZIONE ALL’AZIONE
Il workshop è costruito attraverso un sapere artistico fondato sulla ricerca storica e la memoria. Gli
studenti e/o giovani artisti coinvolti lavoreranno sulle ricerche coreutiche di Ruskaja. Alle lezioni
teoriche dedicate all’analisi metodologica del fenomeno coreutico creato da Ruskaja, si passerà poi
ad attività laboratoriali pratiche, durante le quali i partecipanti impareranno alcune delle ‘pose’
dell’orchestica attraverso gli esempi portati dalle docenti, ma anche sulle immagini e sui video a
disposizione. Il laboratorio sarà strutturato secondo una metodologia learning by doing in maniera
innovativa, ma soprattutto agile e flessibile. Pertanto, lo studio teorico avrà un riscontro pratico così
da imparare attraverso l’azione; l’apprendimento riguarderà prima di tutto contenuti culturali,
attitudini di un’epoca passata rinnovati con le capacità delle innovazioni del presente ad esse
connesse, in particolare l’improvvisazione sarà l’elemento inedito che garantirà una visione ‘altra’ del mondo ruskajano. In questo modo l’Orchestica sarà rielaborata dagli stessi partecipanti,
mettendo in campo le loro abilità e capacità personali, cosi da dare vita a nuove composizioni
contemporanee. Tale esperienza sarà utile a sviluppare individui consapevoli e non semplici
“ripetitori” di un ritrovato stile coreutico.
UTENZA COINVOLTA
Danzatori e aspiranti coreografi con competenze di danza di livello intermedio/avanzato.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15/11/24 inviando una mail a info@fondazioneand.it
allegando curriculum vitae. Per ulteriori informazioni chiamare: +39 3401480659
Si ricorda che allo spettacolo finale saranno scelti i danzatori ritenuti idonei dallo staff FAND.
Si consiglia di portare per la restituzione finale un capo di abbigliamento consistente in pantalone e
maglietta/body di colore grigio in tutte le possibili tonalità.
Saranno ammessi un massimo di 25/30 danzatori.
STRUTTURA DEL WORKSHOP
Il Workshop è suddiviso in due incontri da quattro ore cadauno.
Primo incontro
Teoria (1h):
- 1. Introduzione storica su Jia Ruskaja;
- 2. Nascita dell’Orchestica;
- 3. Metodologia dell’Orchestica;
- 4. Fotografie e video sull’Orchestica.
Laboratorio (3h):
- 1. Riscaldamento con elementi di Orchestica;
- 2. Pose fondamentali dell’Orchestica;
- 3. Assimilazione delle pose attraverso esercizi
- 4. Individuali e di gruppo;
- 5. Spunti ed elaborazioni personali cellule coreografiche.
Secondo incontro
Laboratorio (4h):
- 1. Riscaldamento con elementi di Orchestica;
- 2. Improvvisazione e Orchestica;
- 3. Interpretazione di una cellula coreografica secondo la rielaborazione dell’Orchestica del docente;
- 4. Coreografia di gruppo.
METODOLOGIA
FONDAZIONE
DELL’ ACCADEMIA
La metodologia utilizzata fa riferimento alle ricerche storiche condotte sull’Orchestica ruskajana applicate alla contemporaneità attraverso un linguaggio improvvisativo.
Il workshop è stato costruito sotto l’egida della Presidente della Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza, prof.ssa Chiara Zoppolato, ex-allieva e danzatrice di Jia Ruskaja, la quale ha supervisionato l’intero progetto.
RISULTATI ATTESI
- incentivare la capacità di osservazione e analisi di differenti linguaggi di danza;
- interrogarsi sull’evoluzione delle modalità d’espressione e di comunicazione corporea;
- conoscere e riconoscere il valore del patrimonio coreutico italiano;
- allenare la capacità di comporre cellule coreografiche partendo do elementi dati.
COSTI
Il workshop è finanziato dalla FAND in forma di borsa di studio; ai partecipanti verrò rilasciato un
attestato di partecipazione.
DOCENTI COREOGRAFE
Maria Cecere
Erica Modotti
SUPERVIZIONE TECNICA
Chiara Zoppolato
DIREZIONE ARTISTICA
Gianluca Bocchino