STORIA: NEL SEGNO DI JIA RUSKAJA
La FAND ha dato vita ad un progetto triennale (2022-24) dedicato al ricambio generazionale attraverso un percorso che parte dalle fonti del passato, dialogando con il presente per riscoprire un senso di rinnovata bellezza.
I tre anni sono stati suddivisi in:
2022 Storia;
2023 Bellezza;
2024 Innovazione.
Tre percorsi legati tra loro dalla figura di Jia Ruskaja.
Il progetto dedicato al 2022 ha come titolo Storia: nel segno di Jia Ruskaja.
Con tale progetto si è inteso studiare, analizzare, approfondire ilpercorso storico biografico di Jia Ruskaja attraverso i documenti privati della danzatrice tartara.
Il lavoro ha prodotto un volume monografico con informazioni inedite, completo di fotografie ed immagini mai divulgate sino ad ora. Il libro, dal titolo Jia Ruskaja, La dea danzante (NeoClassica Editore), scritto da Gianluca Bocchino, si presenta come la prima biografia scientifica basata su documenti d’archivio in possesso della Fondazione. La documentazione prodotta da Ruskaja testimonia il ruolo centrale che lei ha avuto nella danza in Italia. Grazie a tali documenti è stato possibile ricostruire tutto il suo percorso artistico, nonché le tappe principali della sua vita.
Per la produzione del volume, visto il taglio scientifico, la Fondazione ha nominato un Comitato Scientifico garante del lavoro, composto da illustri specialisti e accademici del settore coreutico e musicologico: Roberta Albano (Accademia Nazionale di Danza); Simone Caputo (Sapienza Università di Roma); Tiziana Leucci (Centre National de la Recherche Scientifique, Paris); Susanna Pasticci (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale); Alessandro Pontremoli (Università degli Studi di Torino); Chiara Zoppolato (Fondazione dell’Accademia Nazionale di Danza).
Il progetto 2022 ha previsto anche una collaborazione con l’École Normale Supérieure de Lyon. Con l’Istituzione francese, la FAND ha stipulato una convenzione per una borsa di ricerca da destinarsi ad una giovane studiosa, finalizzata allo studio e l’analisi dello storico volume del 1928 La danza come un modo di essere di Jia Ruskaja.