La FAND è da sempre impegnata nella gestione e nella messa in pratica di progetti rivolti a giovani talenti del panorama nazionale ed internazionale della danza.
Esperienze che hanno promosso in più occasioni la crescita professionale e l’immissione nel mondo del lavoro di giovani danzatori e coreografi, formando nuove realtà creative della scena non solo italiana, unitamente al ricambio generazionale degli interpreti dello spettacolo dal vivo.
Sulla scia di una consolidata progettualità promozionale e alla diffusione culturale, la FAND mette in campo una proposta organica e competitiva che prevede il sostegno e la crescita del danzatore con azioni mirate come il tutoraggio e l’affiancamento produttivo.
Gruppo Stabile; Concerto per percussione, coreografia di Gloria Spedaletti, Teatro “A. Rendano”, Cosenza, 1976; Archivio storico FAND. Tutti i diritti riservati.
Ai giovani danzatori sarà assicurato un sostegno concreto attraverso una visibilità internazionale promossa dal confronto e dall’incontro con operatori del settore, critici delle maggiori testate italiane, nonché danzatori/coreografi/autori di diverse generazioni. Tra le mission della Fondazione lo scouting di giovani “aspiranti artisti” e il supporto alle loro necessità.
In uno scenario come quello attuale in continua evoluzione e ridefinizione, dovuto In uno scenario come quello attuale in continua evoluzione e ridefinizione, dovuto anche alla condizione pandemica, si intende continuare a rinnovare il percorso di ricerca di talenti in ambito coreutico, con l’obiettivo di offrire un ventaglio di opportunità tali da garantire visibilità e supporto al neofita interprete dell’arte della danza.
Gruppo Stabile, anni ’80; Archivio storico FAND. Tutti i diritti riservati.